Sostituzione cinghie registratore Magnum DM-6403CN per Commodore 64

Torna alla lista delle riparazioni

Va bene.

Ho rispolverato (comprandoli a scatola chiusa) un Commodore 64 ed un registratore per le cassette da edicola.

Sono stato fortunato a trovare una cartridge per verificare immediatamente se il vecchio computer funziona, butto giù la cantina per trovare un tv a colori (rigorosamente a tubo catodico) che mi permettesse la visione video ludica (io ho iniziato con un Europhone radio-tv da 12" in bianco e nero che era già vintage all'epoca sua), e poi?

E poi....funziona il cavo tv? Ti ricordi che lo spinotto è quello audio e non di antenna all'uscita del modulatore del biscottone? Ma dove diavolo stà 'sto canale 36!!! Ma funziona 'sto cavetto d'antenna? Ma funziona 'sto modulatore?? Ma funziona 'st'alimentatore??? Ma funziona 'sto Commodore 64????

Credo sia successo a tutti, metter mano ad un oggetto usato miliardi di minuti prima e non ricordarsi una benemerita ceppa di ulivo stagionato.
E' successo anche a me, facendomi fare una figuraccia davanti ai pargoli, tutti curiosi di vedere questa fabbrica di giochi del loro papà non più giovane.

Queste attività dovrebbero essere fatte in gran segreto per verificarne il funzionamento, per poi mostrare il gran pavese delle occasioni importanti, dovrebbero, appunto, il problema è che sono più ragazzino io dei miei figli........
Non vi sto a raccontare tutte le mie peripezie, non è lo scopo dell'articolo.
Vi dico solo che, dopo aver verificato il funzionamento del biscottone, dovevo verificare il funzionamento del registratore a cassette e caricare qualche gioco dall'arcaico supporto di memorizzazione solo che......avete capito, vero?
Bravi...solo che non funzionava.
Ci avevo sperato, ma ero conscio del fatto che non poteva partire al primo colpo.

Il difetto che si presentava era classico: in riproduzione sembra andare bene, in avanti veloce è un po' lento, indietro veloce nulla, si blocca. Potrebbe essere altro ma, nel 95% dei casi, andrei direttamente a cercare delle cinghie nuove nel cassettino.
Anche se l'articolo potrà sembrarvi banale, è bene iniziare dalle problematiche basilari ed imparare ogni volta una cosa in più, attraverso l'esperienza e l'aiuto fornito dagli altri.
In questo caso vi farò vedere come è semplice sostituire le cinghie a questo registratore.



Ok, cacciavite a croce e via quattro viti. Fatto? Fatto!
Togliendo il coperchio inferiore, vi apparirà la parte interna del registratore.



Dovete togliere ora la vite mostrata in figura, per liberare definitivamente la meccanica (e l'elettronica solidale). Tre viti del coperchio bloccano tutta la parte nel momento della chiusura.



Ora dobbiamo verificare lo stato delle cinghie.
All'apparenza sembrano siano a posto, ma se provate a muovere i meccanismi di trascinamento e di conteggio, vi accorgerete che, in realtà, le cinghie sono lente e deformate, come mostrate dal video seguente (per cortesia, non giudicate male un regista cinematografico che documenta la sua opera, con una mano che lavora e l'altra che regge il cellulare... :-o :-) ;-) ).

Le due cinghie hanno diametro di 6cm e sono tra loro uguali. Nella foto successiva potete vedere come la cinghia di trascinamento sia deformata.



.....e le cinghie di ricambio dal cassettino dei recuperi.....



Ora dobbiamo smontare le cinghie esauste e sostituirle con le nuove.

Lo smontaggio....

Girate il blocco di 180°....

Ora prendete le cinghie per la sostituzione e procedete (beati voi che avete due mani, invece io....)

Ora, a seconda vi sentiate sicuri oppure no, potete provare il risultato ottenuto senza rimontarlo oppure rimontato. Io ho optato per "la seconda che ho detto" (cit.)

Abbiamo finito.

Ho fatto vedere ai ragazzi alcuni dei giochi della mia infanzia (oddio, quello che c'era nella cassetta che accompagnava l'acquisto del biscottone)
Ho fatto notare, anche se era a loro evidente, quanto fossero fortunati ad avere sotto mano dei giocattoli che rispondono prontamente alle loro richieste, che puoi impiegare il tempo risparmiato in attività di più alto livello, che non si devono perdere nell'intrattenimento cancella-pensieri-ragione e devono sempre nutrire un minimo di dubbio puntando sempre a qualcosa di meglio.

Mi sono fatto i complimenti da solo: ho fatto loro la ramanzina sul piano che più è a loro vicino.

Tranquilli, sono meno bacchettone di quel che possa sembrare :-) ;-)

Dimenticavo, le scansioni della scatola :-) e non chiedetemi lo schema elettrico che non sono riuscito a trovarlo in rete ;-)













Torna alla lista delle riparazioni