Recupero di una cartuccia 64 Doctor

Torna alla lista delle riparazioni

In fondo la nostra passione è come il cibo: farsi una braciolata tra amici è molto più divertente che farsela da soli che, tradotto in bit, equivale a dire che fare un qualcosa inerente al retrocomputing insieme, è meglio che farla in solitaria, dentro il nostro sgabuzzino.

Per questo ho chiesto a Faber se mi invitava sul terrazzo di casa sua e mi cucinava le sarcicce alla brace :-)

Compri del materiale Commodore, ci trovi questa cartuccia anonima o quasi, non ha tasti, l'attacchi alla tua cavia di sgabuzzino e..... e nulla :-)

Santo Faber, risponde alla sfida e, nel suo immenso database, riesce ad associare la foto della scheda, la casa produttrice e il codice stampato sul circuito stampato (ci avete fatto caso come dire circuito stampato faccia più vintage che dire pcb?).





Trattasi della cartuccia 64 Doctor, non si sa se prima o seconda edizione.

La cartuccia è standard per cui, mettendo uno zoccolo dopo aver dissaldato l'oramai defunta 2764 (vuota alla lettura e impossibile da cancellare e riscrivere), abbiamo potuto provare entrambi i sw di diagnostica ed aggiungere ulteriore eprom per la diagnostica originale Commodore.
Fate sempre un test preventivo di occupazione spazi per vedere se con lo zoccolo poi la cartuccia si chiude.











Da notare come, anche senza eprom sullo stampato, la scheda si ciucciava sempre 9Kb di ram (dovuto sicuramente a come sono configurati i jumper sotto la scheda, settati con goccia di stagno).
L'etichetta bianca l'avevo messa io perchè la eprom era gnuda gnuda con finestrella a vista :-).

Che dire, se nella rinascita della cartuccia fossimo stati dal vivo, almeno un piatto di pastasciutta ci sarebbe scappato :-)

In questo momento brutto per l'umanità intera, le uniche medicine che ci salveranno saranno l'amore, l'amicizia, il credere e lo sperare nel furuto e, a scelta, ma io punterei per entrambe, una carbonara o delle sarciccette alla brace. :-) :-) :-)

Un abbraccio a tutti e siate felici, come lo siamo stati ieri io e Faber per una cosetta così banale :-)


P.S. volevo chiudere così l'articolo, poi ho pensato che qualcuno si potrebbe trovare nella mia stessa condizione e non saper come fare; io ho la fortuna di avere un amico come Faber Pixel ma gli altri?

Per questo motivo ho deciso di lasciarvi i file che potrebbero servirvi ed il comando per convertire i .crt in .bin: va da se che il resto dovrete farlo voi, avere VICE, avere il programmatore, avere la strumentazione ma, già che si hanno i files, si è un passo avanti :-)

Qui potete trovare i files delle due cartucce 64 Doctor.
Qui potete trovare la diagnostica Commodore c64_diagnostic_cart_586220
Di seguito il comando per convertire i .crt in .bin pronti per la programmazione della eprom

cartconv -i nomecartuccia.crt -o nomecartuccia.bin

Per finire definitivamente la lettura, ora ho questa cartuccia a cui cambio l'eprom quando faccio i test diagnostici sul nostro amato Commodore 64.




Torna alla lista delle riparazioni