Tesla Talisman 307U

"Essere un regalo di matrimonio, credo sia un fattore di merito, specialmente se i due futuri sposini hanno di comune accordo scelto te come prossima coinquilina della nuova casa, in maniera del tutto fortuita e casuale.
Questo fa di me una radio eletta, amorevolmente accudita e felicemente scelta, dimorata nel salone, sempre in compagnia dei miei nuovi amici.
Di più, per una radio della mia età, non si può chiedere".

Qui trovate lo schema elettrico della radio mentre qui potete trovare la scansione della scala parlante.
La radio ha subito una profonda pulizia, tutti i condensatori sono stati oggetto di recapping tranne due, uno  verniciato e l'altro lasciato moderno, semplicemente perché il vecchio contenitore era troppo piccolo per ospitare il nuovo. L'elettrolitico di filtro è stato svuotato e riempito con due nuovi condensatori elettrolitici. Due particolarità di questa radio sono la valvola finale audio UBL21 con l'aquila della Wehrmacht (*), residuato bellico di una guerra oramai erroneamente dimenticata, e la scala parlante che riporta la sigla di Talisman 306U, sicuramente sostituita in terra di origine al bisogno.

Un'altra info importante che vorrei condividere è la seguente.
Una volta sistemata la  funzionalità della radio e messa in bruciatura per i controlli di rito, sono apparsi improvvisamente dei continui scricchiolii, borbottii, scoppiettii tipici dei falsi contatti, ipotesi avvalorata dal fatto che si presentavano su tutte le gamme d'onda. Dopo innumerevoli controlli, voli pindarici e scomodamento dei santi, con l'ultima modifica che sembrava funzionare, vado a casa dall'amico e socio AIRE Stefano L. per farmi dare un supporto morale e tecnico e per dare una controllata allo stato delle valvole della radio e di altre in mio possesso, per eliminare dal paniere delle possibilità anche questa ipotesi. Anche con le valvole originali, a casa di Stefano la radio funzionava alla perfezione, sensibile e potente, funzionalità esaltata utilizzando le valvole che risultarono in migliori condizioni dopo il test sul provavalvole.
Meglio così, non fa nulla se non ho capito la causa del malfunzionamento,tra i vari test che ho fatto, alla fine ho preso la giusta via verso l'agognata riparazione finale.
Torno a casa oramai a notte fonda e rimando la bruciatura al giorno dopo.
Accesa la radio, per otto ore consecutive ha suonato ottimamente senza riscontrare nulla di anomalo quando, verso l'ora di cena, ecco ripresentarsi tutti gli scricchiolii, i borbottii e gli scoppiettii.
Finalmente si è accesa la lampadina presente nel mio cervello, troppo strano che si sia presentato il difetto solo a quell'ora, ora collego anche il fatto che tutte le accensioni e tutti i test gli ho fatti sempre dopo quell'ora, corro a prendere una radio multibanda digitale moderna, l'accendo di corsa e ..... ecco tanti bei scricchiolii, borbottii, e scoppiettii.
Non so chi e non so cosa provocasse questo cataclisma di  disturbi, fatto sta che è durata per circa un mese, sempre dalla stessa ora (minuto più minuto meno e sempre fino a notte inoltrata, sicuramente scavallando la mezzanotte).
La morale, se trovate una morale in tutto questo, è lampante e facilmente deducibile.


(*) Wehrmacht (tedesco: forza di difesa) è il nome assunto dalle forze armate tedesche con la riforma del 1935 e per tutta la durata della seconda guerra mondiale; dopo la resa incondizionata dell'8 maggio 1945, fu sciolta formalmente nell'agosto 1946. (fonte http://it.wikipwdia.org)
















 

Torna alla lista delle riparazioni.