Amplificatore Technics SU-7100

Torna alla lista delle riparazioni.









Il sintomo è chiaro: funziona un solo canale, tutti gli altri comandi funzionano regolarmente.

Per la riparazione di questo amplificatore, per lungo tempo lasciato su uno scaffale, ho dovuto preventivamente acquistare nel Sol Levante l'integrato finale audio, un STK-0039, visto che in Europa non era possibile averlo ad un prezzo umano. Tra l'ordine e la spedizione è passato un mese abbondante.

Fate riferimento allo schema elettrico nella descrizione della riparazione.

Prima osservazione: poco dopo l'accensione il finale integrato IC202 scalda più del vicino canale funzionante, IC202 è l'amplificatore integrato del canale muto.
Controllo il fusibile F2 e le resistenze R254 e R256, che non risultano interrotti, c'è comunque continuità fino ai connettori dell'altoparlante.

Controllo le tensioni di alimentazione e risultano regolari.
Al massimo del volume si sente in maniera molto molto lieve del suono.
Vista la differente temperatura di esercizio e visto che l'integrato è arrivato dopo molto peregrinare, decido di sostituirlo in via sperimentale per vedere come va.










Fatto un bel lavoretto nella sostituzione, il risultato non cambia.
Le temperature di esercizio sono comunque le stesse per entrambi i finali.
Provo empiricamente a tornare a ritroso sui passi del segnale, toccando con un cacciavite le basi dei transistor coinvolti (a macchina accesa) e testandoli con il tester (a macchina spenta).

Toccando una delle basi del differenziale TR202. 2SA798A, si ha un certo disturbo che però scema in breve tempo come intensità: provo a smontarlo per verificarne il funzionamento in solitaria, ma risulta essere buono.

Stesso procedimento per TR204 (genera un Toc in altoparlante quando si tocca la base) mentre non si comporta nella stessa maniera il TR206. Anche alla prova ohmetrica, c'è continuità corretta solo tra B e C, mentre non c'è segno di vita sulle altre giunzioni.

Il TR206 è un 2SC1885, silicio NPN di modeste caratteristiche. Online o sulle tabelle comparative ECA abbiamo i seguenti potenziali sostituti (facendo attenzione alla piedinatura): gli orientali 2SC1881, 2SC3245, 2SC3467, 2SC3468, 2SD1701 e gli europei BF 297, BF391 e BF422 (quest'ultimo stessa piedinatura).
Fortunatamente, nei cassettini del materiale archiviato, li ho entrambi, per cui procedo alla sua sostituzione, sostituzione che porta l'amplificatore a suonare di nuovo.

Per controprova, per sfizio personale, rimonto il vecchio STK-0039 che risulta essere perfettamente funzionante senza più le differenti temperature di esercizio.
Verifico le tarature e lo lascio suonare per parecchie ore in salone, con un giradischi ed un lettore cd audio collegato alla presa tuner.

Vi lascio le foto dell'interno ed il particolare dei transistor coinvolti, solo che ho fotografato da vicino quelli del canale sbagliato :-)




















Torna alla lista delle riparazioni.