Commemorazione della prima trasmissione telegrafica transoceanica


Torna alla pagina degli eventi del 2012


09-12-2012 - Dopo aver montato l'antenna ed aver predisposto la stanza dell'evento, Riccardo effettua i test di collegamento con Chivasso. Nonostante la nostra postazione funzioni perfettamente, il maltempo sul nord Italia e le interferenze radio della capitale, non ci permettono di stabilire un collegamento stabile e duraturo. Come potete osservare, Fabio è preoccupato. -:)

Download video: Formato MP4

15-12-2012 - Siamo stabilmente in contatto via cellulare e via internet con gli amici piemontesi. La notizia dell'evento ha avuto un tale successo, che tutti i radioamatori del mondo stanno facendo a gara per un qsl e per partecipare. Il gruppo AIRE di Roma e del Lazio, intrattiene come può la Principessa Marconi, fino a che non si decide di registrare il messaggio che verrà poi reso disponibile a tutti. Doverosa la conoscenza e lo scambio di cortesie con il primo cittadino di Chivasso.

Download video: Formato MP4

15-12-2012 - La Principessa è stanca ma sempre gentile e disponibile. Decidiamo, dopo aver informato gli amici piemontesi, di procedere alla registrazione del messaggio e riportare a casa la Principessa, abbiamo abusato della sua disponibilità più del dovuto.

Download video: Formato MP4

17-12-2012 - La manifestazione è stata organizzata dagli amici dell'ARI e dell'AIRE del Piemonte. La RAI, Radio Televisione Italiana, ha inviato una troupe per registrare l'evento e per trasmetterlo successivamente durante la trasmissione di RAI3 TRG Leonardo. Un grazie di cuore per la visibilità che hanno fornito alle nostre organizzazioni ed alla nostra passione. Ho avuto modo di vedere il servizio, appena giunto al lavoro, per puro caso e sono rimasto felice per il resto della giornata.

Download video: Formato MP4

Torna alla pagina degli eventi del 2012