Mega recupero di materiale retrocomputer da magazzino

Torna alla lista delle Manifestazioni 2021

In genere i recuperi sono abbastanza fortuiti, vai per una cosa e ti prende un infarto per quello che trovi.

La parola "recupero", nel mondo del retrocomputer è molto abusata, assegnandogli un significato che non è propriamente il suo.
In genere, si definisce "recupero" il ritrovamento di materiale che non si sarebbe mai immaginato di trovare oppure materiale che viene regalato, il tutto rigorosamente gratuito.
Si definisce invece "recupero a pagamento", materiale che mai si sarebbe immaginato di trovare, magari perché trovato a seguito di altro acquisto o altro sopralluogo ma per il quale, bisogna pagare, alla bisogna contrattando.

Invece, purtroppo, è prassi indicare come recupero un qualsiasi acquisto fatto e, converrete con me, questo toglie ogni poesia ai reali ritrovamenti in cui sempre più raramente ci si imbatte.

Quello che vi riporto è il recupero a pagamento di cui è stato protagonista Paolo, con me nel ruolo di attore coprotagonista (in realtà come facchino d'ordinanza :-0 ).
Contattato il venditore via social per un oggetto che a lui interessava, Paolo si è trovato davanti un vero e proprio magazzino Tardis di retrocomputer anni '80.
Io sono svenuto guardando le sole foto, figuriamoci quando ci sono entrato in quel magazzino come mi sono potuto sentire.

Ci sono voluti due viaggi, il primo con le cose piccole, dentro la CargoSmart di Paolo, il secondo tramite un furgone per portare le cose più grandi. Questa volta non ho potuto caricare la mia macchina in quanto, trovandoci in zona rossa, io non ero autorizzato a circolare.

Questo recupero ha fatto felici tante persone, Paolo ha tenuto per se poche cose, rivendendo praticamente tutto il rimanente.
Come potete vedere dalle foto, tutto era boxato e tutto il software ed i floppy disk ancora incelofanati.

Non vi nego che, far parte di questo recupero, mi ha reso molto felice ed anche io, nel mio piccolo, ho contribuito all'evento.





































Torna alla lista delle Manifestazioni 2021