Manifestazione AIRE presso
l'Istituto PIO XI di Roma

Torna alla lista delle Manifestazioni 2021

ATTIVITA’ DEL GRUPPO LAZIO 2021

Il Gruppo Lazio ha concordato, nel mese di marzo, una attività didattica integrativa con la dirigenza scolastica del Centro di Formazione Professionale (CFP) PIO Xl di Roma, avente come oggetto un seminario sulla storia della Telefonia con fili e sulla Radiofonia.

Il programma è stato proposto ufficialmente dal sottoscritto, coordinatore gruppo Lazio, ed accettato dai responsabili del CFP ,quindi programmato per il giorno 11 maggio 2021 nel rispetto delle direttive governative anticovid-19.

Va premesso che l’attività associativa del nostro gruppo ha trovato, già da qualche anno, consenso favorevole da parte del personale docente del Pio Xl (di cui fa parte il socio Leopardi), che ci permette di svolgere nel doposcuola corsi di radiotecnica applicata, che negli anni ha dato ottimi risultati anche sotto il solo profilo dell’interesse verso argomenti semi abbandonati nelle scuole come appunto la radiotecnica: questo è stato possibile grazie all’impegno costante dei soci Leopardi e Coletta.

Il seminario suddetto è stato organizzato su due classi per un periodo di due ore per classe: la prima ora riguardante la teoria mentre seconda dimostrativo-pratica, con visita guidata nella sala esposizioni.

La parte relativa alla telefonia con fili è la vera novità dell'attività del nostro gruppo.
Sono state mostrate e spiegate le magnifiche riproduzioni didattiche, rigorosamente funzionanti, del socio Laureti e che riguardano la storia delle telecomunicazioni vocali, dai prototipi di Meucci alle centrali telefoniche in miniatura, sia di tipo a batteria locale che automatiche a batteria centralizzata.

La parte della Radiofonia è stata curata dal socio Leopardi che ha portato in esposizione dei rari tubi elettronici costruiti durante il periodo della I° guerra mondiale, altri apparecchi riceventi commerciali in supereterodina e due sue autocostruzioni didattiche, di cui una ricevente a reazione ed una trasmittente, in onde corte.

Con l’occasione gli studenti sono stati invitati a partecipare ad un concorso per la migliore ricerca sulle apparecchiature esposte .

Fabio Zeppieri



Di seguito una rassegna di fotografie scattate da me e Fabio.
In fondo alle foto sono presenti i video girati in presa diretta con mano forte e stabile :-)



















































Di seguito i filmati girati da me e Fabio.
Buona visione e scusate per l'audio :-)

Torna alla lista delle Manifestazioni 2021