Riparazione 2 di un Commodore 1541

Torna alla lista delle riparazioni

Il drive all'accensione viene riconosciuto da CBMXfer ma, quando viene dato il comando di lettura, la testina rimane apparentemente ferma ed appare il messaggio di errore [74,drive not ready,00,00].
In realtà la testina di lettura fa un accenno alla lettura ma rimane tutto così.
A meglio osservare, il supporto magnetico non gira o meglio, gira il motore ma non gira il floppy.
Per prova, spingo in giù con delicatezza la parte superiore del blocco floppy durante la lettura e, il supporto magnetico prende a girare e il disco viene ora letto da CBMXfer.

Cercando di capire se la parte meccanica fosse deformata o cosa, praticamente mi rimane in mano la leva di chiusura della saracinesca.
A ben vedere, era già rotta prima, la parte della scanalature laterali erano già danneggiate ed era stata anche tentata una riparazione.

Purtroppo, in questi casi c'è poco da fare: si tiene tutto il lettore come scorta e come donatore sano di pezzi vitali per altre riparazioni oppure, se avrò la fortuna di trovare un rottame di 1541, rimpiazzare il solo particolare in plastica e tornare ad avere un nuovo lettore floppy.

Service Manual Commodore 1541 del 1985



Purtroppo, dopo aver ridimensionato il video, non si vede bene prima la mancata rotazione del supporto magnetico e poi la sua rotazione....fidatevi :-)

Torna alla lista delle riparazioni