Riparazione console Philips G7000

Torna alla lista delle console di gioco

Il difetto di questa console di gioco era: non si accende e non viene visualizzato nulla a video.
In realtà, ad ascoltare bene l'accensione, si ascoltava il tipico ticchettio di un alimentatore switching che non ne voleva sapere di partire.

L'alimentatore eroga una sola tensione di 5V e qualche ampere, per cui si può effettuare un rapido test per capire se il problema è la logica difettosa probabilmente in corto oppure un problema proprio all'alimentatore, alimentando la console con una fonte di energia esterna.
Il risultato di questa operazione ha fatto tornare in vita la console per cui bisogna lavorare sull'alimentatore esterno.

Potete trovare lo schema dell'alimentatore qui.

Come prima cosa controlliamo i condensatori elettrolitici in uscita dallo switching sulla linea in uscita dei 5V: sono cambiati di valore e li sostituisco per sicurezza, ma ciò non risolve la problematica.
Dobbiamo quindi andare a vedere i condensatori che gestiscono la frequenza dello switching ed il soft start dell'alimentatore.
Trovo che il condensatore elettrolitico da 2,2uF risulta essere in forte perdita.
Una volta sostituito la console torna in vita.
Una bella spruzzata di spray pulisci contatti sul connettore della cartdrige, con relativa pulizia con un pennello e successivamente con la cartuccia stessa, e la console torna agli antichi splendori.


































Torna alla lista delle console di gioco