Costruzione Cartuccia OpenC64Cart16K
Torna alla lista delle costruzioni hardware
E' un periodo strano.
Costretti in casa, a sopravvivere ad una realtà che
ci è lontana ed alla quale bisogna rapidamente adattarsi per conservare la
sanità mentale, cerchiamo di applicarci in tutte quelle attività riposte nel
cassetto, con l'idea che ci sarebbe stato tempo per farle.
Ci hanno
fatto il lavaggio del cervello, ci hanno insegnato e costretto a credere al
tutto e subito, ad incollerirci se questo non accade e se gli altri non
soddisfano le nostre "necessarie" aspettative.
Ci accorgiamo, invece, che
il tempo richiede tempo, che tutto accade con il suo tempo, che il tempo che
noi abbiamo imposto alla natura ed alle nostre vite, non è un tempo reale ed il
vero Tempo, anche se relativo nelle pieghe dell'universo, è un'altra cosa.
In tutto questo proliferare di pensieri profondi, torno con i piedi per terra e
mi ricordo di queste schede comprate la scorsa estate, pronte per essere
popolate e giocate nelle lunghe e calde notti estive e scivolate poi nel dimenticatoio
dei cassetti dello sgabuzzino.
E visto che Stefano e Faber mi
stimolano a mangiare di meno (non è vero ma mica posso passare per quello che ha
sempre fame), dirotto le mie vitali pulsioni verso l'autocostruzione elettronica
e la sua divagazione retroludica.
Vabbè, detto alla carlona, me sò
messo a costruì sta cosetta cercando di divertirmi ed imparare cose nuove :-)
Questa scheda è più semplice della Magic Desk, è più economica e permette di
avere pronti all'occorrenza, 4 giochi da 16k, semplicemente spostando due jumperini.
Il progetto è italiano, torinese per la precisione, e risponde allo pseudonimo
di SukkoPera.
Trovate tutto il progetto a questo indirizzo:
OpenC64Cart16K su github
Come al solito, vi
invito a comprare i circuiti stampati direttamente dal fornitore indicato
dall'autore, in modo da mostrare il nostro ringraziamento per il tempo perso nel
suo progetto e per il divertimento che ci ha gratuitamente regalato, facendogli
arrivare una percentuale per ogni acquisto da noi fatto:
Compra il circuito stampato di OpenC64Cart16K
Di
seguito vi mostro il circuito stampato e le varie fasi della costruzione della
scheda.
Questa la lista della spesa:
R = 10kohm 1\4w
D1 = D2 = diodi 1N4148
C = 10nF
1x 27C512 eprom o eeprom con relativo
zoccolo 14+14
1x pulsante di reset (opzionale)
2x strip maschio 3 pin
2x jumper
1x circuito stampato
Come al solito, ricordatevi di partire dai componenti più bassi per salire poi
in altezza.
v
Siamo stati bravi, abbiamo portato elegantemente a termine la prima parte del
nostro progetto, ora ci dobbiamo occupare dei giochi da caricare e della
procedura per poterli inserire nella nostra eprom.
Prima di tutto
scaricatevi i giochi che vi interessano: calcolate che in genere li trovate
compressi, per cui sceglieteli sempre al di sotto dei 16K.
Una volta
scompattati, avremmo quasi sicuramente dei files in formato .crt, che dovremmo
provvedere a convertire in file .bin, formato che ci serve per essere caricato
nella rom.
Vi ricordate dei comandi che avevamo utilizzato per la creazione delle
compilation della Magic Desk?
Ecco, sono gli stessi che, per comodità, vi
riscrivo.
Ricordatevi che per questo comando dovete aver installato
l'emulatore VICE per Commodore.
Il comando è:
percorsovice\cartconv -i percorsofile\nomefile.crt -o percorsofile\nomefile.bin
dove percorsovice è la cartella dove avete installato il VICE e dove è presente
il progrgamma cartconv
dove percorsofile\*.crt è il percorso dove avete
messo i vostri giochi in formato .crt
dove percorsofile\*.bin è il percorso
dove andranno a finire i giochi convertiti
l'opzione -i indica che quello è
il file in ingresso
l'opzione -o indica che quello è il file in uscita
Il passo successivo è quello di combinare opportunamente le conversioni
effettuate in modo da poterle rendere digeribili alla nostra eprom.
In
questo caso, basta una semplice concatenazione dei files in un unico file,
effettuabile con il semplice comando COPY del nostro buon vecchio DOS (qualsiasi
comando simile di qualsiasi sistema operativo va bene).
copy
/B file1.bin + file2.bin + file3.bin + file4.bin finale.bin
Lo so che siete bravi, lo so che sapete cosa mettere al posto dei filex.bin :-)
Aò sono felicissimo, file preparato, eprom inzeppata nello zoccolo zif del
programmatore, cancella, scrivi, verifica, tutto ok, prendo chip, lo inserisco
nella scheda, infilo scheda nella user port del C64, accendo l'accendibile
e......
Di seguito il video del problema per meglio capire il difetto:
Insomma ma che cavolo è successo?
A14 | A15 | Gioco |
L | L | Dig Dug |
L | H | Donkey Kong |
H | H | Wizard of War |
H | L | Gorf |