Amstrad Italia.
L’epica ed indimenticabile avventura marketing.

Torna alla lista dei computer

Quello che riporto di seguito, e' un post che Ettore Accenti ha scritto nel gruppo facebook Vintage Computer Club Italia per ricordare la sua avventura in Amstrad Italia, un’avventura di marketing indimenticabile.

Qui potete trovare il post originale.

Io riporto una versione html del post con tutte le foto ed i commenti, in modo che possa avere una distribuzione maggiore e che renda onore alla storica azienda che ha fatto la storia dell'informatica e dell'elettronica di consumo in Italia.

Ettore Accenti riporta, nel suo post, foto del personale, eventi, mostre, pubblicità, comunicati stampa ed i prodotti di allora.
In particolare, oltre al gruppo collaboratori Italia, si vedono Alan Sugar, il fondatore di Amastrad PLC, Josè Dominguez, responsabile Spagna ed altri personaggi che hanno contribuito al successo di Amstard.
Tra l’altro, da notare, la pubblicità contro Olivetti realizzata con un giaguaro per sottolineare che i PC Amstrad erano molto più veloci dei loro, rappresentati da un modesto levriero; ebbe un enorme successo e tutta l'Italia ne parlò!

Ringrazio Ettore Accenti per averci donato una retro finestra di quel periodo, periodo che mi vedeva entrare nel'adolescenza.









1: Con Alan Sugar, fondatore Amstrad inglese e divenuto e nominato Baronetto dalla Regina d'Inghilterra per i suoi meriti industriali — presso Milano.



2: La staff Amstrad Italia iniziale — presso Milano.









6: La palazzina affittata a Milano da Amstrad Italia — presso Milano.





8: Con l'Eva consorte responsabile degli allestimenti fieristici e l'arredamento degli uffici. — con Eva Accenti presso Milano.





10: Con Umberto Paolucci, AD Microsoft Italia e poi Presidente Europa. Con lui stipulammo una collaborazione per la vendita in bundling di PC Amstrad e software Microsoft — con Eva Accenti presso Milano.











































31 - TIR di Holer Togni attrezzato per fare demo in tutta l'Italia ... ebbe un grande successo per l'appoggio dato agli oltre 1.000 rivenditori Amstrad dalla Sicilia alla Val d'Aosta — presso Milano.








































51-Appena uscì la pubblicità Olivetti col levriero, in una settimana lanciammo contro la pubblicità col giaguaro. Notare che il nostro PC era più veloce e costava un milione in meno di quello Olivetti ... fu una vendita enorme. — presso Milano.










































Devo qui menzionare il carissimo Alberto Vitale che allora impostò con estrema bravura tutta la pubblicità Amstrad ed il cui lavoro fu parte fondamentale del successo: GRAZIE ALBERTO!

Torna alla lista dei computer